America's cup a Napoli

« Older   Newer »
  Share  
karisma84
view post Posted on 1/4/2012, 12:26     +1   -1




Già da una settimana, a Napoli sono iniziati i lavori di adattamento delle infrastrutture in vista del primo evento dell'America's Cup World Series, in programma nella città partenopea a partire dal 7 aprile.

L'obiettivo principale è quello di allungare il molo frangiflutti davanti al centro città, in modo da permettere ai team di varare in sicurezza e in acque protette i loro AC45.

"La città si è lasciata ogni peso alle spalle e si sta dando un gran da fare per portare a termine nei tempi previsti i lavori necessari. Il progetto più importante, relativo all'allungamento del molo frangiflutti, è appena partito - ha spiegato Peter Ansell, direttore delle operazioni a terra dell'America's Cup Race Management - Si tratta di un grande progetto da portare a termine in un lasso di tempo limitato: è per questo che è incoraggiante vedere i lavori progredire di giorno in giorno".

La città ha finalmente abbracciato l'idea di ospitare la Coppa America e non vede l'ora che siano i team a diventare leader indiscussi della scena, ha spiegato il sindaco, Luigi de Magistris: "L'America's Cup è l'occasione che Napoli aspettava da tempo per rilanciare la sua immagine internazionale. Sono partiti i cantieri che realizzeranno i lavori necessari ad ospitare le regate nella meravigliosa cornice del lungo mare di via Caracciolo. La città si sta preparando al meglio all'evento: c'è grande entusiasmo e la voglia di partecipazione è palpabile. Sono certo che questa kermesse non rappresenterà solo una manifestazione sportiva, ma sarà anche un volano per uno sviluppo concreto, dal turismo all'occupazione, e per dare visibilità allo scenario, già eccezionale, del lungo mare di via Caracciolo. Sarà l'occasione con cui tutti noi potremmo godere a pieno delle bellezze del mare, della spiaggia e del paesaggio che, insieme a tutta la città, saranno i protagonisti dell'appuntamento”.
Le regate dell’America’s Cup World Series a Napoli si svolgeranno nel cuore della città, di fronte al lungomare di Via Caracciolo e alla Rotonda Diaz. L’AC Village e l’intero lungomare della città offriranno un’ottima vista sullo specchio d’acqua dove si sfideranno i velocissimi AC45. Il pubblico potrà inoltre godere di un panorama eccezionale del campo di regata dal promontorio di Posillipo.

Il villaggio regate è situato a un passo dal centro storico della città, dichiarato patrimonio dell’Unesco, e dai principali siti di interesse culturale e scientifico: Castel dell’Ovo, Teatro San Carlo, Castel Sant’Elmo, la Villa Comunale di Napoli, Piazza del Plebiscito, Palazzo Reale e il Molo San Vincenzo.

:hellokitty2.gif: p.s: spero di non mancare all'inaugurazione :D
 
Top
karisma84
view post Posted on 4/4/2012, 09:32     +1   -1





Manca poco alla fatidica settimana dell’America’s Cup. Napoli avrà l’onore di ospitare la tappa inaugurale della America’s Cup World Series e tutti i migliori team saranno in città per sfidarsi sui velocissimi AC45, dei maestosi catamarani dotati di ala rigida.

Se nella passata stagione i team di Emirates Team New Zealand e Oracle Racing Spithill l’hanno fatta da padroni quest’anno non si preannuncia come una sue naturale prosecuzione. I team francesi e il Team Korea potrebbero dire la loro, come già fatto lo scorso anno, e da quest’anno scende in campo anche il team di Luna Rossa che si schiererà con 2 imbarcazioni. Luna Rosa inaugura questa nuova era della Coppa America un po’ in ritardo rispetto alle rispettive rivali, ma è pronta fin da subito a farsi valere.

Gli organizzatori hanno tenuto ben in considerazione i suggerimenti dei vari team dopo la tappa finale del 2011 a San Diego. Il direttore dell’evento Iain Murray si dice fiducioso ed spiega così le variazioni di quest’anno: “ogni regata conterà ai fini del campionato e tutti i team saranno impegnati tutti i giorni, particolare che riteniamo molto importante”.

Infatti ogni giorno ci sarà una o più regate nel golfo sotto al Vesuvio decisive per la classifica del AC World Series Fleet Race Championship, ma vediamo nello specifico cosa ci aspetta.

Week-end di apertura: 7-8 aprile

Il fine settimana di apertura sarà dedicato alla messa a punto dei catamarani, una sorta di warm-up per definire gli ultimi dettagli. Fin dall’inizio si potranno ammirare questi giganti del mare, il sabato sarà dedicato a duelli uno contro uno secondo accoppiamenti dettati dalla classifica del Fleet Race Championship. Mentre la domenica i team saranno impegnati in regate di flotta della durata di circa 15 minuti, e questo non è che l’inizio.

7 aprile – 14:10 – regate di match race (uno contro uno – duelli tra squadre)
8 aprile – 14:10 – regate di flotta (tre regate di flotta della durata di 15 minuti ciascuna)
La Settimana: 11-14 aprile

Dopo 2 giorni di pausa inizierà la sfida vera e propria. A partire da mercoledì 11 non ci sarà un attimo di sosta e tutti i team saranno impegnati in ben 11 regate di flotta per determinare i semifinalisti e finalisti che parteciperanno al match race finale di domenica, il Match Racing Championship, ed è inclusa anche una regata di ben una quarantina di minuti.

11 aprile – 14:15 – fino a tre regate di flotta per qualificazione a evento match race
12 aprile – 14:15 – fino a tre regate di flotta per qualificazione a evento match race
13 aprile – 14:10 – AC500 (prove di velocità) più tre regate di flotta per qualificazione a evento match race
14 aprile – 14:10 – qualificazioni e svolgimento evento di Match Race
La Chiusura: 15 aprile

Nella giornata conclusiva di domenica 15 si inizia con una gara di velocità, la AC500 Speed Trial. Uno sprint di 500 metri da percorrere tutti trattenendo il respiro ed il team più veloce si aggiudicherà questa gara. A seguire verrà svolta la regata finale, la regata winner-takes-all, di circa 40 minuti dove si assegnerà il vincitore di questa tappa del Fleet Race Championship e non ci sarà spazio per il minimo errore.

15 aprile – 13:50 – AC500 (prove di velocità) e a seguire, Fleet Race Championship (14:55)
In più per tutti coloro che non potranno esserci sulle banchine a seguire dal vivo le regate o per coloro che volessero una visione totale dell’evento tutte le regate saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube dell’America’s Cup.
 
Top
Rici86
view post Posted on 4/4/2012, 10:26     +1   -1




Facci da inviata speciale, Kari ;)
 
Top
karisma84
view post Posted on 5/4/2012, 13:55     +1   -1




ok :D
 
Top
karisma84
view post Posted on 7/4/2012, 18:36     +1   -1




AMERICA'S CUP, DE MAGISTRIS:

“Finalmente inizia l'America's Cup. Siamo fieri di essere napoletani. Questa infatti è l'immagine della città che vogliamo si diffonda nel mondo. L'immagine di una città straordinaria, l'unica in cui le regate si svolgono nella città stessa: da Castel dell'Ovo a Posillipo a Molo S. Vincenzo, con alla spalle una cornice meravigliosa. Il lungomare liberato, poi, è uno spettacolo: si può camminare per via Caracciolo e viale Partenope sentendo il rumore del mare e non dei tubi di scappamento delle automobili, vedendo le persone in bicicletta come non si era mai visto. Napoli sta dimostrando tutta la sua vivacità. Questa è la città del futuro, quella che amiamo. Abbiamo voluto questo evento con grande determinazione e volontà, ma siamo solo all'inizio: sono infatti tantissime le altre iniziative e opportunità che realizzeremo”.
Lo afferma Luigi de Magistris in occasione dell'inaugurazione del Public Event Village svoltasi oggi presso la Villa comunale.

raga come faccio a mettere foto? su image shack ora dice che devo registrami..uff -.-
 
Top
karisma84
view post Posted on 10/4/2012, 10:38     +1   -1




 
Top
karisma84
view post Posted on 10/4/2012, 13:51     +1   -1




Presentate le regate, domani la prima giornata. Per lo skipper di Oracle il Golfo :"è lo stadio della vela, come qui da nessuna parte nel mondo"

Al via domani a Napoli le regate delle World series di America’s Cup. Dopo i primi giorni riservati alle prove libere degli undici catamarani in gara, si parte con le regate ufficiali: stamane si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle gare. Domani la prima giornata, con tre regate di flotta, di 35 minuti ognuna, che vedranno coinvolte tutte le imbarcazioni, sul percorso nel golfo di Napoli che va da Mergellina a Castel dell'Ovo. "Napoli è lo stadio della vela. In nessun altro posto del mondo le regate si svolgono così vicine al pubblico sulla terraferma. Sentiamo le grida, gli incitamenti, cosa nuova ed entusiasmante". Così Jimmy Spithill, lo skipper di Oracle, imbarcazione detentrice della Coppa America, ha "lanciato" in conferenza stampa le regate delle World series di America’s Cup. Le previsioni del tempo non sono buone, ma gli equipaggi sono ottimisti perché è annunciata la presenza di vento: "Sarà una sfida entusiasmante", è la previsione di Spithill.
 
Top
karisma84
view post Posted on 12/4/2012, 14:20     +1   -1




in questo momento le due imbarcazioni di Luna Rossa..sono 1° e 2°...ecco la diretta su www.acnapoli.org/coppa-america-live/
 
Top
Rici86
view post Posted on 12/4/2012, 15:00     +1   -1




Grandissime ^^
 
Top
8 replies since 1/4/2012, 12:26   111 views
  Share